fiocchi di neve di cartone

Come fare dei Fiocchi di Neve di Cartone

Fiocchi di neve di cartone: giusto ieri abbiamo pubblicato un tutorial su come usare il cartone avanzato in casa per fare delle piccole etichette da attaccare ai regali. Siccome abbiamo proprio la casa invasa dal cartone, per riuscire a riciclarlo tutto dovremmo fare migliaia di etichette e non è proprio fattibile :D

Allora abbiamo cercato un metodo che potesse aiutarci a smaltire più materiale possibile. Oltre alle pratiche etichette da regalo abbiamo realizzato dei fiocchi di neve giganti di cartone!

Cosa serve?

Il materiale necessario per questa nuova creazione è veramente pochissimo: abbiamo bisogno del cartone rigido, anche questa volta meglio quello sottile con una sola onda. Poi ci servirà della carta carbone che trovate in tutte le mercerie (oppure qui la trovate online), una matita, un righello, un trincetto robusto come il nostro in metallo oppure va bene anche un cutter di precisione tipo bisturi (lo trovate qui). Poi ci serve un foglio con sopra stampata la sagoma del nostro fiocco di neve. La sagoma è a vostro piacimento, io consiglio di non sceglierla una troppo complicata perchè altrimenti sarà difficile da ritagliare a mano col trincetto. Potete anche disegnarla a mano ma io vi consiglio di scaricare una sagoma da internet e stamparla su un foglio A4. Il nostro fiocco è di circa 20×20 cm.

fiocchi di neve con il cartone

Gli strumenti necessari.

Ricapitolando ci servono:

  • Cartone rigido
  • Righello
  • Matita
  • Trincetto
  • Sagoma stampata

Procedimento:

Per prima cosa si prende il cartone e il foglio A4 con stampata la sagoma del fiocco di neve che abbiamo scelto. Usando la carta carbone tra il foglio e il cartone si trasferisce il disegno sul cartone rigido. Stiamo cercando di creare una fustella e quindi dobbiamo essere molto precisi. Per questo motivo ripassiamo con l’aiuto del righello tutte le linee e ci assicuriamo che siano ben diritte.

sagoma del fiocco di neve sul cartone

La sagoma del nostro fiocco

Una volta che abbiamo disegnato il fiocco di neve sul cartone e siamo soddisfatti del risultato dobbiamo passare alla fase del taglio.

Con il trincetto e il righello iniziamo a tagliare le linee rette principali e poi, con molta precisione andiamo a tagliare le parti e gli angoletti più piccoli al fine di ottenere il primo foglio con il fiocco di neve.

Tieni presente che ognuno dei fiocchi è formato da una coppia di questi fogli di cartoncino. Infatti, adesso che abbiamo questa forma, possiamo usarla come sagoma e ricalcarla sul cartone senza bisogno di usare la carta carbone. Saremo molto più veloci e in poco tempo riusciremo a trasferire sul cartone tutte le sagome che vogliamo.

Una volta ottenuti due fiocchi di neve piatti andiamo a praticare il taglio che servirà per incastrarli tra di loro. Questo taglio deve essere diritto e va fatto su entrambi i fiocchi di cartone che poi dovrai incastrare “a forbice”. In pratica vanno intersecati tra di loro di modo che l’uno regga l’altro. (è più facile a farlo che a spiegarlo :D )

 

fiocchi di neve col cartone

Il taglio per l’incastro

Alla fine otterremo fiocchi di neve di cartone con un effetto tridimensionale. Se volete ottenere dei cristalli più piccoli ed usare carta o cartoncino date uno sguardo a questo tutorial per realizzare cristalli di ghiaccio di carta.

Con un po’ di spago li possiamo attaccare alle pareti, al soffitto oppure all’ingresso del salotto o in una vetrina di un negozio. L’effetto è veramente carino e particolare; i fiocchi di neve di cartone ti aiuteranno a creare una bellissima atmosfera natalizia nella tua casa. Buon divertimento!

fiocchi di neve col cartone