Casette per ricci: un riparo per un amico

I nostri giardini sono spesso popolati dai ricci, che frequentano le nostre siepi, i cespugli e parchi cittadini. Noi possiamo aiutarli a trovare l’habitat giusto per costruire la loro tana nel nostro giardino.

Casette per ricci, giacigli e rifugi per i nostri amici: come costruire una tana per i Ricci.

I ricci sono animali notturni e durante l’ inverno, di solito, vanno in letargo per poi risvegliarsi a primavera. Se volete costruire alcune casette per ricci per questi piccoli e simpatici (e utilissimi)  animali ci sono varie soluzioni che potete esaminare.

 

Il riccio dei forestelli

Il riccio dei forestelli

Di solito si costruisce un “box” di legno che permetta di proteggerle il riccio dalle intemperie e dal freddo. La nostra scatola dei legno (box) puo’ anche essere fatta con legni di scarto, tanto il piccolo riccio non darà molta importanza alle rifiniture della sua nuova casetta. La cosa importante è che il box sia il piu’ possibile impermeabile e abbia un ingresso che permetta di entrare solamente ai ricci.

L’ingresso della casetta per ricci

L’ingresso dovrebbe essere un foro di circa 10×10 cm che anche se sembra piccolo sarà più che sufficiente per fare entrare ed uscire i ricci. Infatti questi piccoli e agili animali, possono passare senza problemi attraverso piccolissime aperture, appiattendo gli aculei. Sono anche agili come topolini e si arrampicano ovunque , anche sulle reti di metallo. Meglio sarebbero due ingressi in modo che uno possa fungere da uscita di emergenza, nel caso (raro) che un predatore tenga ostruito il primo ingresso. Dicevo raro perché i ricci non hanno in città nessun predatore a parte le ruote delle macchine sulle strade. Qualche volta i cani di grossa taglia possono dare loro qualche problema però! Di solito sarebbe bene usare dei segmenti in pvc di tubi a L (quelli arancioni per esempio) da avvitare nel tunnel d’ingresso, in modo che nessun gatto o altro animale possa entrare a parte il nostro riccetto.

 

Idee per costruire la casetta per ricci

Resa la cassetta impermeabile con un pezzo di ondulato oppure semplicemente con un sacchetto di nylon messo sopra al tetto come copertura, basterà mettere un po’ di paglia e chiudere il tutto.  La casetta può essere impermeabilizzata con un buon impregnante per il legno atossico. All’inizio emana un odore molto forte, è vero, ma dopo un paio di settimane fuori ad asciugare non si sente più. Un’altra idea per costruire casette per ricci è sfruttare vecchi mobili come comodini, cassetti, ecc. (la casetta bianca nella foto è stata fatta da una cassettiera di un mobile). Quando metto una nuova casetta (e ne abbiamo 3) di solito metto all’interno per i primi giorni del cibo (croccantini o scatolette per gatti o cani vanno bene) in modo da attirare con l’odore i ricci facendoli capire che li c’è un rifugio. Di solito dopo 2 o 3 sere le casette per ricci sono già occupate, il riccio poi penserà da solo a rivestire l’interno con foglie o muschio. Non sarà più necessario poi mettere il cibo nelle casette per ricci per non disturbare l’ospite, basterà metterne un poco fuori.

Casetta per Ricci con tetto ondulato impermeabile

Casetta per Ricci con tetto ondulato impermeabile e due ingressi indipendenti.

La locazione della casetta per ricci

I ricci useranno questa casetta come rifugio per il letargo invernale. Potrebbero anche trovarla confortevole per costruirvi un giaciglio, fresco e ombreggiato, dove stare d’estate e magari dove partorire i piccoli riccetti, al sicuro nella loro nuova tana. E’ buona regola anche fare in modo che nella casetta ci sia una buona circolazione dell’aria, sopratutto per evitare che l’erba e le foglie portate all’interno dal riccio possano marcire e quindi decomporsi. Posizionate le casette per ricci in un luogo che stia sempre all’ombra. La locazione ideale è  sotto a una siepe. Posizionare la casetta nel mezzo del giardino oppure in una posizione troppo soleggiata potrebbe portare i ricci ad abbandonarla, perchè a loro piace l’ombra, il fresco, e la privacy.

Se non si ha il tempo di costruire una casetta di legno (la prima nella foto è di 45x30x17cm) oppure non si trovano tutti i materiali, si può ovviare al problema usando un pò di fantasia. Vecchie scatole di legno rovesciate e con un ingresso potrebbero andare ugualmente bene; vasi di terracotta anche… ma meglio evitare i recipienti in metallo, ho notato che non li gradiscono molto. Non dimenticate che, se durante l’inverno le casette per ricci non sono state occupate, vanno pulite, svuotate e preparate alla prossima primavera.

Casetta per ricci ricavata da una vecchia cassettiera.

Casetta per ricci ricavata da una vecchia cassettiera.

Altre informazioni importanti:

 

ricci sono molto utili, sopratutto per chi come noi ha un orticello in giardino. Si cibano infatti di lumache e chiocciole oltre che lombrichi e altri insetti! Spesso, la notte, li ho sorpresi a scavare piccole buche rotonde e profonde nell’erba in giardino, alla ricerca dei lombrichi. I ricci fanno la tana sotto le cataste di rami che si lasciano a volte dopo le potature, sotto il legname per il fuoco accatastato al coperto, a volte sotto qualsiasi cosa che dia loro riparo.

Ho trovato spesso ricci che avevano fatto la tana in giardino sotto a delle lamiere di metallo abbandonate. A volte ho trovato ricci che avevano costruito il loro giaciglio e la loro tana per l’inverno sotto a degli scalini, a una pozza o ad una terrazza.

Finito il box potremmo notare d’estate il riccio che esce la sera, appena fa buio e arriva un po’ di fresco, alla ricerca di cibo. Nel giardino accanto al bosco dei forestelli a volte se ne vedono anche 9 diversi ogni sera che passano. Alcuni sono di casa e abitano nelle casette per ricci, altri vengono per una visita, una mangiatina e poi tornano nelle siepi o tra l’erba alta!

Se avete domande sulle casette dei ricci, commentate pure sotto, vi risponderemo!

 

Dove posso acquistare una casetta per ricci?

Capisco che in alcuni casi costruire una casetta per ricci non sia possibile, vuoi perchè non avete il materiale o il tempo a disposizione. In questo caso, con una spesa veramente irrisoria, potete ordinare la vostra casetta per ricci da mettere in giardino con un semplice click su internet. Ne abbiamo trovate di carine e anche più rifinite di quelle che abbiamo costruito noi artigianalmente. I prezzi variano da 35€ ai 60€.

Le migliori che abbiamo trovato in rete sono queste:

 

   

Altri consigli:

Se vuoi aiutare anche gli altri animali del tuo giardino, puoi dare un’occhiata questi tutorial che abbiamo scritto riguardo a delle mangiatoie per uccelli o delle casette nido per uccelli. Abbiamo anche scritto una guida su come trovare i nidi degli uccellini nei parchi o nel tuo giardino e divertirti ad osservare gli uccelli selvatici nel loro habitat,  leggila se vuoi, la trovi qui. Ah dimenticavo… il nostro ultimo tutorial per costruire una casetta per le galline del giardino, lo vedi qui.

Sai che tra i nostri personaggi c’è anche il riccio?  Clicca qui e dai un’occhiata ai personaggi.