Condizioni di Vendita 2019-08-30T16:01:05+02:00

Condizioni di Vendita

Il sito internet https://forestelli.it (di seguito Sito) è di proprietà di Baldi Francesco (BLDFNC82M25G628L) ed è gestito da Francesco Baldi, con sede in via dell’Acqua 51, 55042 Forte dei Marmi (LU), codice fiscale BLDFNC82M25G628L, P.IVA 02418230468.

Il sito è finalizzato alla presentazione e alla vendita di prodotti artigianali interamente realizzati da Francesco Baldi e Monia Pala (di seguito Autori”) su commissione, aventi unicamente come marchio “I Forestelli” di proprietà degli stessi autori.

Condizioni

Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Francesco Baldi. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime in questa stessa pagina del sito.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Tutti i prodotti disponibili sono ordinabili solo tramite pagamento anticipato

Effettuando una richiesta di un prodotto, quindi pagando e completando un ordine secondo le modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto, delle informazioni scritte nella pagina del prodotto, e di quelle riguardanti i tempi di consegna, i tempi di spedizione, e tutte le altre informazioni accessibili nella pagina del prodotto acquistato.

Dichiara anche di aver preso attenta visione delle informazioni riguardo all’informativa sulla privacy e di accettare integralmente tutte le condizioni di seguito trascritte.

Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente a tutti i paragrafi in questa pagina, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e forestelli.it. Pertanto ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

Modalità di acquisto

Produciamo solamente opere artistiche artigianali, solamente su commissione degli utenti. I pagamenti delle opere commissionate sono sempre anticipati. A volte le opere sono prodotte in numero limitato e quindi il cliente viene messo in coda in attesa della creazione e consegna della sua opera.

Il visitatore può richiedere e acquistare i prodotti visibili all’interno del sito cosi come descritti nelle relative schede informative.

Per effettuare un’acquisto il cliente può ordinare dalle pagine di prodotto, completando il pagamento. Altrimenti può contattarci e gli verranno forniti gli strumenti per effettuare un’ordinazione.

Un ordine di un’opera è ritenuto confermato solo dopo la conferma del pagamento. I tempi di produzione e di consegna sono specificati nelle pagine di ogni prodotto e decorrono a partire dalla data di conferma dell’ordine (di pagamento).

Creiamo quasi solamente prodotti personalizzati e su commissione. Tali prodotti non sono quindi presenti in nessun magazzino, ma sono realizzati solo dopo la conferma dell’ordine.

Il cliente che intende effettuare un’ordine è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni presenti nella pagina del prodotto, anche quelle nella sezione “domande frequenti” di ogni prodotto, che contengono informazioni sui tempi di consegna e altre info utili.

I tempi di consegna cambiano a seconda del prodotto ordinato e di altre variabili. Consultare attentamente la pagina prodotto corrispondente prima di effettuare un ordine. Si può rimanere informati sullo stato del proprio ordine in ogni momento contattandoci.

Pagamenti

Per i pagamenti automatici utilizziamo Paypal come piattaforma intermediaria oppure Stripe. Questo assicura a noi e a voi una transazione di denaro sicura e tracciabile. Sono servizi che permettono pagamenti anche tramite carta di credito. E’ anche possibile pagare con bonifico o ricarica postepay se richiesto.

Accettazione degli Ordini

L’accettazione di un ordine è confermata mediante l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento del pagamento.

Ci riserviamo il diritto, a nostro insindacabile giudizio, di non accettare un ordine. In questo caso il cliente verrà prontamente informato e rimborsato completamente. Il cliente si impegna anche a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma d’ordine e a segnalare tempestivamente al sito eventuali errori o omissioni.

Anticipi

Su esigenza e richiesta del cliente e solo per ordini superiori a 200€ possiamo permettere di riservare la prenotazione dopo il deposito di un anticipo. L’importo dell’anticipo e i tempi per il saldo sono da concordare sempre con il cliente. Nel caso di annullo dell’ordine l’anticipo non è mai rimborsabile.

Prezzi

I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono esenti esente da IVA e non assoggettati a Ritenuta d’acconto ai sensi dell’articolo 1, comma 100, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 e dell’articolo 27, commi 1 e 2.

Ricevutazione

Per ogni acquisto effettuato sul sito viene emessa ricevuta elettronica. Tale ricevuta dal valore non fiscale viene inviata via mail e può essere stampata, consultata.

Fatturazione

Ai fini Iva, le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione) come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.

Diritto di Recesso

Ai sensi dell’art. 5 comma 3 D.Lgs. 185/1999 il diritto di recesso non è applicabile ai prodotti personalizzati su espressa richiesta del cliente.

Essendo la maggior parte dei nostri prodotti creati su commissione, ne consegue che i quadri per bambini personalizzati (forestele), “l’albero di noah” se personalizzato, e il lettino montessori (mobyletto) se personalizzato, non rientrano nei prodotti di cui si può usufruire del diritto di recesso. Per i prodotti non personalizzati vale la seguente normativa:

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 206 del 06/09/2005 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una email all’indirizzo shop@forestelli.it nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Non appena riceveremo tale comunicazione provvederemo a contattarvi per fornirvi le modalità di restituzione. Le uniche spese a vostro carico sono quelle della spedizione del prodotto al mittente. Vi preghiamo di inviarci la suddetta comunicazione e non rispedirci la merce fino a quando sarete contattati per essere informati sulle modalità e l’indirizzo di spedizione.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  1. – Mancanza dell’imballo originale
  2. – Assenza di elementi integranti del prodotto (certificato di autenticità compreso)
  3. – Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
  4. – Mancanza del certificato di autenticità originale
  5. – Mancanza di ricevuta elettronica dell’acquisto

Pertanto nel caso il prodotto che avete acquistato (tranne quelli personalizzati), per qualsiasi motivo, non vi soddisfa, potrete recedere restituendo la merce alle suddette condizioni. In questo caso è importante che il prodotto sia restituito integro e senza danneggiamenti, nella sua confezione originaria. Non appena la merce verrà ricevuta e verificata la sua integrità provvederemo immediatamente a rimborsarvi del prezzo da voi pagato per l’articolo acquistato (escluse le spese di spedizione che rimangono a carico dell’acquirente) tramite bonifico bancario o altro entro un termine di 14 giorni.

Annullamento di un ordine e rimborso

Se l’ordine comprende una stampa su tela personalizzata è annullabile ma non è rimborsabile. Questo perché le stampe personalizzate sono uniche e su misura del cliente che le ha ordinate, sono prodotte al momento della richiesta e non più rivendibili ad altri.

Se l’ordine riguarda prodotti non personalizzati si deve comunicare via email entro il giorno successivo all’ordine la volontà di annullarlo e si verrà rimborsati totalmente. Se la comunicazione di annullamento arriva in ritardo, il prodotto potrebbe già essere stato spedito. Gli ordini, essendo impegnativi, possono essere disdetti solamente se la merce non è stata ancora spedita. Se la merce è già stata spedita il cliente dovrà utilizzare la procedura del diritto di recesso.

Normativa Applicabile

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico. Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Francesco Baldi sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

Personaggi Personalizzati

Il diritto di riproduzione degli avatar o personaggi personalizzati è limitato e non deve violare le condizioni per la tutela dei diritti d’autore descritte sopra. Il diritto di utilizzo degli avatar è non esclusivo, personale, e non trasferibile. E’ vietato l’utilizzo delle immagini degli avatar a scopi commerciali o di lucro, per la vendita o la promozione di prodotti. Le immagini possono essere utilizzate esclusivamente in versione fedele all’originale e sempre con il logo dei Forestelli sopra di esse. Qualsiasi utilizzo degli avatar con modalità differenti da quelle descritte sopra è da valutare con gli autori.

Blog

Il nostro blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001. E’ espressamente vietato prelevare foto e testi presenti nelle pagine del blog,ma anche di tutto il sito, senza prima aver chiesto l’autorizzazione scritta.

I commenti dei post e dei singoli articoli possono essere disabilitati, ma se in futuro abilitati saranno soggetti al rispetto delle norme sulla Privacy. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Diritto d’autore, marchi e altri diritti di proprietà intellettuale

Questo Sito nel suo complesso, e tutto il materiale in esso contenuto, è protetto dal diritto d’autore e da altri diritti di proprietà intellettuale. Potete pertanto visualizzare, stampare e copiare i contenuti di questo Sito (tra cui, a titolo meramente esemplificativo, testi, immagini, animazioni, video, logo e disegni) unicamente a fini personali di natura non commerciale e senza scopo di lucro.

Salvo quanto qui disposto non è consentito usare, modificare, stampare, mostrare, riprodurre, distribuire o pubblicare le informazioni contenute in questo Sito senza il consenso scritto degli autori de “I Forestelli”.

Il blog del sito può contenere materiale protetto da diritti di proprietà intellettuale di terzi. In tali casi gli utilizzi consentiti dovranno essere verificati con i titolari o licenziatari dei relativi diritti quali di volta in volta individuati nel Sito. Nella sezione disegni da colorare del sito,è possibile scaricare alcuni disegni di alcuni personaggi dei forestelli. Il download e la stampa è consentito solo per finalità senza scopo di lucro. Le immagini non possono essere modificate e riutilizzate senza il nostro consenso scritto. Coloro che, come purtroppo è già successo, copieranno disegni, grafiche, testi e quant’altro dal nostro sito, verranno segnalati agli organi competenti e perseguiti a norma di legge.

Marchi

“I Forestelli” è un marchio registrato da Monia Pala e Francesco Baldi. I marchi ed i “logo” che compaiono in questo Sito sono marchi commerciali registrati o non registrati appartenenti agli autori de “I Forestelli” o a terzi e non possono essere utilizzati a fini pubblicitari senza il preventivo consenso scritto del proprietario del marchio.

Qualunque uso non autorizzato di questi marchi o di brevetti, tecnologie, prodotti, processi e/o altri diritti di proprietà è espressamente proibito e costituirà una violazione del copyright, della legislazione in materia di marchi o di altri diritti industriali.

Accessi ed uso non autorizzato del sito

Gli utenti del sito sono autorizzati a consultare unicamente i documenti indicati nei menù del medesimo e tramite i link in esso contenuti. E’ proibito ogni tentativo non autorizzato di superare o aggirare le protezioni del sito, di utilizzare i sistemi che fanno funzionare o sono connessi al Sito per usi diversi a quelli cui sono destinati e di ostacolarne la fruizione da parte degli utenti autorizzati, nonché di accedere, ottenere, distruggere, alterare, danneggiare informazioni ivi contenute ovvero di interferire con tali sistemi.

Ogni azione di tal fatta sarà portata senza indugio all’attenzione delle competenti autorità e perseguita in tutte le competenti sedi civili e penali ai sensi delle vigenti leggi e convenzioni internazionali.

Privacy

La nostra informativa estesa sulla privacy è disponibile qui. Procedendo ad un ordine si considerano lette e accettate tutte le condizioni di tale informativa.

Esclusione di responsabilità

Il materiale contenuto in questo sito può contenere informazioni non accurate ed errori tipografici. Gli autori declinano ogni responsabilità in ordine a perdite o danni cagionati o connessi all’affidamento fatto dagli utenti del sito sulle informazioni in esso contenute. Resta pertanto a cura e carico dell’utente la valutazione indipendente dell’accuratezza delle informazioni pubblicate su questo sito. Gli autori si riservano il diritto di modificare in qualsiasi momento il sito ed i suoi contenuti senza obbligo di comunicazione preventiva o successiva.

Legislazione e foro competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. L’utente accetta la giurisdizione esclusiva del Tribunale di Lucca per tutte le controversie che potrebbero derivare da o relative all’uso del presente sito o dei servizi ad esso correlati. L’utente riconosce che il presente accordo e l’utilizzo del sito non creano alcun rapporto (quali joint-venture, associazione, rapporto di lavoro, di agenzia, etc.) tra l’utente stesso e Francesco Baldi o il titolare del sito. Una versione stampata del presente accordo e di qualsiasi comunicazione data in forma elettronica dovrà essere considerata quale prova ammissibile in eventuali procedimenti giudiziari o amministrativi. Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del tribunale di Lucca.

Condividi il tuo carrello