Una manciata di cristalli di ghiaccio di carta fatti con la carta e il cartoncino

Una manciata di cristalli di ghiaccio di carta.

Cristalli di Ghiaccio di Carta 3D

Cristalli di ghiaccio di carta: oggi avevamo bisogno di creare velocemente dei cristalli di ghiaccio o fiocchi di neve con la carta, per decorare un banchetto espositivo in un mercatino di Natale. Abbiamo fatto qualche foto mentre lavoravamo, così se avete bisogno, potete vedere come si realizzano i cristalli di ghiaccio di carta tridimensionali da usare come decorazioni Natalizie. Se volete vedere invece come si realizzano dei fiocchi di neve più grandi e fatti col cartone da imballaggio, guardate qui.

Cosa serve:

  • Fogli di cartoncino bianco (da 200 g in su) oppure fogli di carta normale bianca o colorata
  • Colla a tubetto
  • Fustellatrice a fiocco di neve
  • Righello

Per fare i cristalli di ghiaccio di carta serve appunto, come prima cosa, della carta! :) Noi abbiamo usato del cartoncino perchè in questo modo i cristalli sono più rigidi e resistenti e… non si sciolgono :D

Abbiamo provato però anche con della carta normale, quella classica da stampante, e comunque i cristalli sono venuti bene. Allora abbiamo approfittato e usato alcuni fogli colorati azzurri per fare qualche cristallo di diverso colore che contrastasse tra la moltitudine di cristalli bianchi.

Come colla va benissimo quella stick per carta e poi non dimenticate il fidato righello che ci aiuterà a piegare i cristalli di ghiaccio di carta nel centro. La fustellatrice la potete comprare per 10 euro a questa pagina, che ci servirà per ricavare velocissimamente e in serie le forme dei cristalli di ghiaccio dalla carta.

In pratica devi premere e basta :)

fiocchi di ghiaccio di carta fai da te

La fustellatrice che abbiamo usato

Procedimento:

Prendere il foglio di carta o di cartoncino e con la fustellatrice ricavate quanti più cristalli possibile. Attenzione a non esagerare con lo spessore dei fogli che si mettono nella fustellatrice;  non forzatela troppo altrimenti potrebbe rompersi.

Mettete un foglio alla volta e premete sulla fustellatrice. In pochissimo tempo avrete una catasta di cristalli piatti di ghiaccio a disposizione e se non state attente li avrete anche sparsi su tutto il pavimento.

cristalli di neve di carta fustellati

I pezzetti di carta e cartoncino fustellati

Una manciata di cristalli di ghiaccio di carta fatti con la carta e il cartoncino

I cristalli piegati a metà

Procediamo prendendo ogni singolo cristallo e con l’aiuto del righello piegatelo a metà. Poi prendete il cristallo piegato tra due dita e passatelo sulla colla stick. Basta passarlo leggermente, non inzuppate troppo la carta nella colla altrimenti la renderà troppo umida e fragile.

Prendete un altro cristallo e fate la stessa cosa, poi unite i due cristalli per formare un singolo cristallo di ghiaccio 3D. Fate attenzione quando li unite che siano ben allineati tra di loro. Ogni cristallo 3D (tridimensionale) sarà quindi composto da 2 cristalli piatti.

Ripetete il procedimento e in poche ore avrete una marea di piccoli cristalli di ghiaccio di carta bianchi e blu in tutta la casa!

Una manciata di cristalli di ghiaccio di carta fatti con la carta e il cartoncino

Questi cristalli di ghiaccio di carta, o fiocchi di neve come preferite chiamarli, sono un’idea perfetta per decorare una tavola (magari durante i pranzi o le cene di Natale) o una vetrina. Possono anche essere appesi accanto agli altri fiocchi di neve giganti che abbiamo costruito col cartone (li vedete qui) semplicemente incollando con una puntina di colla un filo di nylon trasparente ad ogni cristallo ( la classica lenza da pesca).

Buone decorazioni Natalizie! :D