Corone di Cartone delle Principesse Disney Elsa e Aurora

Ogni principessa ha la sua corona: ecco le corone di cartone ispirate a Elsa e Aurora

come fare le corone di cartone delle principesse disney aurora e elsa

La corona della Principessa Elsa di Frozen

Continua la nostra saga di tutorial per cercare di riciclare il cartone che abbiamo in casa. Al momento nè le etichette di cartone per i regali, nè i fiocchi di neve di cartone, sono riusciti a farci riciclare tutto il cartone rimasto dopo un raid di shopping all’ikea di Pisa :D

Oggi useremo il cartone per costruire alcune bellissime, preziose e scintillanti corone di cartone tra cui la corona della Principessa Elsa di Frozen e quella di Aurora, la principessa della Bella Addormentata nel Bosco.

Abbiamo  disegnato  le sagome delle corone di cartone  che puoi scaricare e stampare. Oppure puoi usare la tua fantasia e quella dei tuoi bambini per disegnare sul cartone la corona del vostro personaggio preferito o una di tua invenzione.

 

materiale per fare le corone di cartone delle principesse disney aurora e elsa

Il materiale necessario

Cosa serve:

  • Cartone a onda singola
  • Forbici
  • Trincetto
  • Carta carbone
  • Colla
  • Elastico
  • Spillatrice
  • Matite
  • Colla Glitterata colorata
  • La sagoma della corona (non è indispensabile)

Procedimento:

Si prende il foglio con il disegno della corona e tramite la carta carbone si trasferisce la sagoma sul cartone. Le sagome le puoi scaricare gratuitamente qui sotto l’immagine.

corone di cartone di elsa e aurora

Sagome delle corone di Elsa e Aurora

[wpdm_package id=’1562′]

Controllate che le pieghe del cartone (le onde) siano perpendicolari rispetto alla base del disegno così sarà più semplice piegare la corona di cartone una volta terminata. Se avete scelto di non usare la sagoma allora disegnate direttamente sul cartone la vostra corona con una matita e per le linee diritte aiutatevi con il righello.

Una volta trasferita la sagoma della corona sul cartone, la dobbiamo ritagliare col trincetto. Precisione e soprattutto attenzione sono le due parole d’ordine di questa fase, mi raccomando.

come fare le corone di cartone delle principesse disney aurora e elsa

La Corona di Elsa – Dettaglio dei Glitter

Quando finalmente abbiamo tra le mani la preziosissima corona di cartone sagomata è arrivato il momento di passare alla decorazione. Con le matite colorate si colorano le corone e i gioielli, se ce ne sono. Per esempio nella corona della principessa Elsa, del cartone animato Disney Frozen, abbiamo colorato di azzurro la grande pietra preziosa centrale. Si può veramente usare la fantasia in questa fase e divertirci aggiungendo pietre preziose, diamanti, rubini e smeraldi ovunque vogliamo. Potete anche tagliare altri pezzetti di cartone, colorarli e riattaccarli con la colla alla corona, per dare un’effetto rialzato a qualche dettaglio (noi lo abbiamo fatto con la corona di cartone del Re Riccardo del cartone animato Disney Robin Hood).

Adesso devi cercare nella scatola del cucito un po’ di elastico e attaccarlo con la spillatrice nel retro della corona di cartone. Ne basteranno pochi centimetri.

Finita la fase dei colori e una volta attaccato l’elastico si prendono i tubetti di colla glitterata colorata (se non li avete li potete acquistare qui) e si aggiunge qualche dettaglio luccicoso. Questa è l’ultima operazione perché poi si deve lasciare asciugare per un’intera notte il glitter.

corona di cartone di aurora

La Corona di Aurora della Bella Addormentata nel Bosco

Ecco il risultato! Carino, vero? Non abbiamo esagerato con le decorazioni, siamo rimasti sul semplice. Costruire queste corone di cartone oltre a essere un’attività creativa divertente è un’idea simpatica per un pigiama party oppure una festicciola tra i bambini o semplicemente passare un pomeriggio invernale a divertirsi con la fantasia.

Speriamo che questa guida per fare le corone di cartone dei vostri personaggi preferiti vi sia utile e vi auguriamo tanto divertimento insieme ai vostri bambini!

come fare le corone di cartone delle principesse disney robin hood

La Corona di cartone di Re Riccardo