Casette di legno per farfalle

Se avete un giardino o magari un orto avete mai pensato di installare una casetta per le farfalle? Le casette per farfalle sono una piccola idea per attirare gli animali in giardino e ha sia funzione di rifugio per le farfalle che una funzione decorativa.

Perchè installare una casetta per farfalle?

Innanzi tutto perchè installando una di queste piccole cassette fornite un rifugio sicuro per le tante specie di farfalle che popolano i giardini e gli orti. Offrire protezione agli animali dal vento, dal freddo e dalla pioggia è sempre una buona idea. I rifugi hanno una funzione non solo autunnale ma anche durante le notti nelle quali le temperature potrebbero scendere e diventare un problema per le nostre amiche farfalle.

Le casette per farfalle sono dipinte con colori vivaci (viola, giallo, bianco) che ricordano i colori dei fiori e hanno la funzione di attirare le farfalle proprio come farebbero appunto dei fiori e incoraggiano questi insetti a popolare il giardino. Queste colorazione rendono anche piacevole la casetta che può anche fungere da decorazione per i balconi o il giardino.

Un’altra importantissima funzione che hanno queste casette per farfalle è il fatto che aumentando la popolazione di farfalle, o comunque favorendo la loro sicurezza, aumentano anche l’impollinazione che questi insetti compiono instancabilmente, con benefici sia per i fiori che per gli orti che sono nei pressi delle casette per farfalle. Le persone con la passione del giardinaggio o dell’orticoltura dovrebbero approfittare di questa opportunità!

Le casette per farfalle offrono un riparo anche in caso di ibernazione invernale e, ovviamente, rende molto più sicura la deposizione delle uova. Un aumento di farfalle in giardino può essere fonte di ispirazione per osservare questi insetti e imparare a conoscere le varie specie. Un aspetto educativo che non è meno importante degli altri! Per ultimo l’installazione di queste cassette può essere un ottimo esempio di collaborazione tra uomo e natura. Noi forniamo un rifugio per le farfalle che ci ricambiano impollinando i fiori dei nostri giardini!

Dove vanno posizionate?

Non ci sono delle specifiche istruzioni che vanno eseguite tassativamente riguardo al posizionamento di questi rifugi; infatti le farfalle, e gli insetti in generale, stanno in qualunque luogo hanno la possibilità di stare. Possiamo però suggerire di mettere la casette per farfalle vicino a un luogo dove ci sia una fonte di nettare:giardini, prati, orti e fioriere sono un ottimo posto. Non è importante l’altezza alla quale appendere la casa , qualsiasi altezza va bene, ma suggeriamo di appenderla in una zona del giardino dove magari c’è del legname (se c’è questa possibilità) e comunque in una posizione soleggiata. Siccome le farfalle amano anche le pozzanghere fangose potrebbe essere un buon incentivo anche posizionare un sottovaso con acqua e sabbia o fango nei pressi della casetta.

Se volete attirare gli animali vicino alla vostra casa vi consigliamo di leggere anche l’articolo sulle mangiatoie per uccelli, quello sulle casette per uccelli ed infine l’articolo sulle casette per ricci.