Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 206 del 06/09/2005 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una email all'indirizzo shop@forestelli.it nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Non appena riceveremo tale comunicazione provvederemo a contattarvi per fornirvi le modalità di restituzione. Le uniche spese a vostro carico sono quelle della spedizione del prodotto al mittente. Vi preghiamo di inviarci la suddetta comunicazione e non rispedirci la merce fino a quando sarete contattati per essere informati sulle modalità e l’indirizzo di spedizione.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  1. - Mancanza dell’imballo originale
  2. - Assenza di elementi integranti del prodotto (certificato di autenticità compreso)
  3. - Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
  4. - Mancanza del certificato di autenticità originale
  5. - Mancanza di ricevuta elettronica dell'acquisto, stampabile dall'account personale.

Pertanto nel caso il prodotto che avete acquistato (tranne quelli personalizzati), per qualsiasi motivo, non vi soddisfa, potrete recedere restituendo la merce alle suddette condizioni. In questo caso è importante che il prodotto sia restituito integro e senza danneggiamenti, nella sua confezione originaria. Non appena la merce verrà ricevuta e verificata la sua integrità provvederemo immediatamente a rimborsarvi del prezzo da voi pagato per l'articolo acquistato (escluse le spese di spedizione che rimangono a carico dell'acquirente) tramite bonifico bancario o altro entro un termine di 14 giorni.

Diritto di recesso dei prodotti personalizzati.

Ai sensi dell'art. 5 comma 3 D.Lgs. 185/1999 il diritto di recesso non è applicabile ai prodotti personalizzati su espressa richiesta del cliente. Ne consegue che le forestele personalizzate di tutti i formati, gli adesivi personalizzati e i quadri per gemelli, essendo completamente personalizzabili, non rientrano nei prodotti di cui si può usufruire del diritto di recesso.

Restituzione di Prodotti danneggiati o non conformi 

Nel caso di restituzione di prodotti danneggiati durante il trasporto o non conformi perché presenti dei difetti di produzione, vi preghiamo, dopo averci segnalato il problema entro un termine massimo di 7 giorni dalla consegna, di attendere una nostra comunicazione sulle modalità ed indirizzo di rispedizione della merce. In entrambi i casi si prega di rendere tutto il materiale consegnatovi completo di accessori o eventuali altre parti, nella sua confezione originaria, senza apporvi etichette o adesivi. La restituzione e le relative spese sono a carico del cliente, la rispedizione e relative spese del nuovo prodotto sono invece a nostro carico. Raccomandiamo vivamente di comunicarci eventuali difetti o danneggiamenti della merce entro un termine massimo di 7 giorni dalla consegna della stessa da parte del corriere. Il cliente è pertanto pregato di verificare subito l'integrità ed il corretto funzionamento degli articoli acquistati in quanto trascorso il suddetto termine non si potrà procedere alla sostituzione o al rimborso del prezzo pagato.

Annullamento di un ordine e rimborso.

Se l'ordine comprende una stampa su tela personalizzata è annullabile ma non è rimborsabile. Questo perchè le stampe personalizzate sono uniche e su misura del cliente che le ha ordinate,  sono prodotte al momento della richiesta e non più rivendibili ad altri.

Se l'ordine riguarda prodotti non personalizzati si deve comunicare via email entro il giorno successivo all'ordine la volontà di annullarlo e si verrà rimborsati totalmente. Se la comunicazione di annullamento arriva in ritardo, il prodotto potrebbe gia essere stato spedito. Gli ordini, essendo impegnativi, possono essere disdetti solamente se la merce non è stata ancora spedita. Se la merce è già stata spedita il cliente dovrà utilizzare la procedura del diritto di recesso.

Annullamento di un ordine non pagato.

Se un cliente effettua un ordine ma per problemi vari o disservizi temporanei (paypal) non riesce ad effettuare il pagamento al momento, verrà contattato per ulteriori istruzioni su come procedere al saldo dell'ordine. Se si è trattato di un disservizio di paypal basta rieffettuare la procedura di pagamento. Dal momento che un ordine non pagato è da considerarsi non concluso, dopo 10 gg dall'ordine provvederemo a cancellare l'ordine non saldato. Il cliente potrà nuovamente rieffettuare l'ordine in un secondo momento a suo piacimento.

Non dimenticate che per qualsiasi dubbio o domanda potete contattarci via mail o via chat senza impegno.