Libreria Albero “Albero di Noah”

Quando abbiamo arredato la cameretta del bambino, abbiamo pensato con cura all’argomento “mensole”. Volevamo delle mensole che potessero soddisfare le nostre esigenze sia estetiche che funzionali. Volevamo anche qualcosa di naturale e di speciale, unico. La soluzione che abbiamo realizzato è la libreria albero per camerette che puoi trovare in vendita qui.

L’Albero di Noah è una libreria albero fatta a mano.

L’abbiamo disegnato e realizzato in occasione della nascita del nostro piccolo Noah.

Da subito la scelta è ricaduta sull’idea di un albero libreria che potesse accompagnare la crescita del nostro bimbo. Un albero in stile Forestelli. Abbiamo quindi disegnato la nostra libreria albero tenendo conto delle misure della stanza di Noah, della posizione del lettino e del fasciatoio. Abbiamo voluto posizionare la libreria albero vicino alla culla con le sponde. In questo modo i rami sovrastano il lettino e il bimbo, quando è rilassato e sdraiato, può vedere la sagoma dell’albero e i pupazzi sulle mensole. Abbiamo progettato il tutto anche per poterlo utilizzare anche come punto luce e la scelta è risultata vincente!

libreria albero per bambini albero libreria

Non poteva mancare la parte poetica e misteriosa. Cosa può esserci di più intrigante per un bambino se non una porticina piccola piccola nella sua stanza? Hai presente la piccola porticina da dove passa Alice nel paese delle meraviglie?

Ed ecco che l’abbiamo realizzata per il nostro piccolo Noah. Proprio alla base del tronco dell’albero libreria c’è una porticina con il pomello. Al suo interno abbiamo sistemato con cura tutte le babbucce fatte a mano dalle nonne. In futuro ci saranno tante storie da raccontare e tanti segreti custoditi al suo interno. Sarà il luogo dove passerà il topino dei denti. Diventerà presto il suo nascondiglio segreto per macchinine e dinosauri!

Un tocco di magia nella cameretta!

Non potevamo trascurare l’importanza dei libri e nel ramo basso abbiamo sistemato i suoi primi libri per le favole, della buona notte e le filastrocche. Sono quei piccoli libretti, spesso quadrati, che si comprano per primi ad un bambino. I libri un pò più grandi li abbiamo sempre messi sopra ai rami e appoggiati alla parete.

Nel ramo lungo invece c’è già il suo (per ora) migliore amico il Gatto Nero che gli fa compagnia durante i cambi pannolino sul fasciatoio. Il fasciatoio lo abbiamo posizionato volutamente proprio li sotto, così il bimbo si distrae mentre lo cambiamo! Questo nel tempo è risultato il ramo più disordinato, perché ci appoggiamo sopra di tutto, salviette, borotalco, asciugamani, calzini, pantofoline e nonostante i tentativi non riusciamo mai a tenerlo veramente in ordine!

libreria albero mensole per cameretta del bambino

Sugli altri rami dell’albero libreria, ci sono i pupazzi dei forestelli. Sono pupazzi fatti fare appositamente per lui. Magari un giorno li proporremo tra i nostri prodotti di nicchia. La luce che filtra da dentro la casetta per uccellini rende l’atmosfera della stanza magica e fiabesca. La porticina segreta ancora più misteriosa.

La profondità dei rami dell’albero che compongono le mensole è di 10 cm. E’ una misura che permette di appoggiare sulle mensole tanti divesi oggetti e anche i primi piccoli libri per bambini. In alcuni punti dei rami, la loro profondità permette anche di nascondere alcuni oggetti alla vista e agli oggetti di non cadere dalla mensola.

Volevamo ricreare nella cameretta un ambiente luminoso, confortevole e allo stesso tempo naturale, ed ecco l’idea della libreria albero per camerette.

Punto luce libreria albero di noah
Punto luce dell’albero

La libreria albero è posizionata sulla parete di in una piccola stanza tutta in stile forestelli. Le pareti adiacenti sono contornate da quadri per bambini, adesivi, pupazzi e tanti altri particolari. Tutto questo, nel tempo, accompagnerà la crescita del nostro piccolo Noah!

Porticina segreta libreria albero di noah
La porticina segreta che contiene le scarpine.

La libreria albero sarà uno di quei complementi d’arredo che, come le stagioni, si adatterà ad ogni tipo di arredamento. Negli anni però rimarrà sempre attuale. Noi lo immaginiamo pieno di libri da leggere o come base per una collezione di folletti. Il fasciatoio tra 1 anno o poco più verrà regalato. La culla sarà messa in soffitta. Il lettino sarà sostituito con uno più grande. Ma tutto questo accadrà all’ombra del suo albero.

ramo della libreria albero di noah

Dopo aver realizzato la libreria albero abbiamo dedicato le nostre attenzioni alla sicurezza delle scale di casa. Infatti le nostre scale sono proprio accanto alla cameretta del bambino. Come abbiamo risolto il problema? Costruendo il “cancelletto per bambini” (puoi vedere una foto qui sotto) e questa volta abbiamo realizzato il tutorial su come costruirlo a questa pagina. Presto vi faremo scoprire anche altri angoli della stanza: tende, pareti e complementi d’arredo disegnate e realizzate interamente da noi.

Il nostro “albero di Noah” lo trovi disponibile, in diverse combinazioni, sul nostro shop cliccando qui: Albero Mensola per Camerette

 

cancelletto per scale per la sicurezza dei bambini

Questo è il cancelletto per bambini che abbiamo realizzato.

libreria albero di noah

libreria albero per cameretta

libreria albero