Come Realizzare il costume di Yoda, maestro Jedi di Guerre Stellari, a costo zero.

Costume di Yoda: per questo Lucca Comics la battaglia per il cosplay da realizzare è stata vinta da YODA!

Star Wars 1 – Forestelli 0

Dopo mesi passati ad immaginare quale sarebbe stato tra i forestelli il primo cosplay che avrei cucito per Noah, ho preferito fare omaggio alla famosa saga di Guerre Stellari e accontentare così il papà. Ci saranno altre mille sfilate al Carnevale di Viareggio o al Lucca Comics per poter realizzare i nostri personaggi… e poi sceglierne uno a discapito degli altri non è facile, quindi rimando di qualche mese la scelta.

Ma torniamo al nostro costume di Yoda, le regole da seguire erano due:

  • – Buona la prima
  • – Costo ZERO

Pezzi da realizzare:

  •  Zampette verdi con lacci
  • Cappello verde con orecchie da Yoda
  • Tuta lupetto marrone
  • Casacca chiara con maniche svasate + cinta marrone
  • Accessori

La misura del costume è per 12 mesi e le pantofole Yoda sono numero 19!

La Scelta delle stoffe per il costume di Yoda:

Una volta scelto il personaggio e definiti i pezzi da realizzare, la missione successiva è stata scovare in casa le stoffe giuste, considerando il freddo e la disponibilità la preferenza è ricaduta sul pile. Ho aperto gli scatoloni del pile (…che non manca mai in laboratorio) e subito è saltato fuori il verde brillante e qualche tonalità di crema e marrone.

Il marrone non sarebbe mai bastato per realizzare la tuta di Yoda, allora ho cercato tra le stoffe generiche di casa e ho trovato un vecchio giubbotto con l’interno imbottito a orsetto, proprio il colore che stavo cercando e abbastanza caldo per affrontare il freddo di questa settimana! Per la veste chiara del gran maestro ho avuto molta fortuna: la zia di Noah aveva tirato fuori un bel pezzo di pile chiaro per dei suoi lavori ed io le ho proposto uno scambio tra la sua stoffa e dei miei scampoli colorati.

Zampette:

Partiamo dalle zampette… come prima cosa ho creato il cartamodello che potete scaricare col tasto qui sotto:

[wpdm_package id=’1872′]

Il cartamodello ha la forma di una zampa con 3 dita anteriori. Ho ritagliato 3 sagome, due verdi e una gialla (1), ho cucito insieme la parte gialla con una verde, le ho ribaltate e riempite d’ovatta per fare la suola morbida (2). Ho fatto un buco nella rimanente sagoma verde e due tagli come indicato sul cartamodello, ho cucito la sagoma bucata sopra la parte verde della suola (3) e ribaltato la pantofola (4). Dopo ho aggiunto i due triangoli e cucito il rettangolo seguendo la circonferenza del buco (5). Dopo di che ho creato il risvolto per il laccetto ed ecco fatta la prima zampetta di Yoda. Approvata alla prima e duplicata subito.

 costruzione delle zampette di Yoda

La costruzione delle zampette di Yoda

Il Cappello di Yoda:

Ho preso il modello da questo link e l’ho adattato alla mia idea, aggiungendo poi le grandi orecchie verdi e due bottoncini a incastro sotto il mento.

La Tuta di Yoda:

Per la tuta ho preso un pigiama 12 mesi dal cassetto di Noah e ho ricavato il cartamodello per la tuta scura di Yoda. Ho ritagliato la stoffa, imbastito velocemente e affidato il tutto a mani esperte per il passaggio finale a macchina. (Sante nonne)

La Casacca chiara:

Per la casacca ho fatto la stessa cosa della tuta: cartamodello da vestaglietta (gentilmente concessa dalla cuginetta Dharma), taglio, imbastitura e affidamento alla macchina da cucire ai piani superiori. In questo caso ho modificato le maniche e le fatte molto svasate, degne di un Gran Maestro Jedi e alla cinta in pile ho applicato un bottoncino a incastro nel retro!

Il cosplay era pronto, alla fine è uscito meglio di quanto potessi immaginare.

ma mancava qualcosa…

… non c’era più tempo né per fare la spada luminosa né per il bastone, allora ho dato l’ultimo tocco col ciuccio rivestito di pile e legato al costume di Yoda con un filo di cuoio grossolano ed ecco che il tutto ha avuto un senso!

Mamma, nonne, papà e zie…tutti fieri del costume di Yoda realizzato, sarà perché dentro le vesti di Yoda c’era Noah?

Lo scopriremo al Lucca Comics 2016, per questa occasione vedrò di scegliere un personaggio tra quelli dei forestelli e accetto fin da ora dei suggerimenti da voi!

Dimenticavo…

… alla festa di carnevale una tartaruga Ninja si è pietrificata davanti al nostro cosplay di Yoda e con la bocca spalancata ha osservato il nostro nanerottolo per diversi minuti, poi è andata via di corsa ed è ritornata con la mamma dicendole a gran voce “…guarda mamma Yoda ha anche il ciuccio!!” ^_^

Costume di Yoda, maestro jedi di guerre stellari

Il costume di Yoda che ho realizzato!