Vedi l’immagine qui sotto? Mostra la nostra attuale situazione in casa. Si vede, sulla sinistra, l’ingresso della cameretta del bambino, con il nostro metro crescita appena dopo la porta. Al centro dell’immagine, le scale che portano alla sala non hanno nessuna protezione e sono proprio accanto alla cameretta del bambino. E’ quindi giunto il momento di risolvere questa situazione potenzialmente pericolosa con un cancelletto per bambini.

problema scale senza cancelletto per bambini

Diciamocelo, probabilmente nessuna casa è sicura al 100% per un bambino dai 9 mesi in su!

Noi abbiamo rimandato il problema di qualche mese perché il nostro bimbo non aveva nessuna intenzione né di gattonare né di camminare.

Ma ora, dopo aver imparato a scorrazzare per le spiagge e in giardino durante tutta l’estate, si sente pronto per affrontare il lungo inverno all’interno della casa, più carico che mai di energia e voglia di esplorare.

Ed ecco che nascono i nostri problemi: angoli, porte, cassetti, scale, sedie, insomma, una lunga lista di potenziali pericoli per il nostro piccolo esploratore.

Ma affrontiamo un pericolo per volta e partiamo da quello che sembra più grosso (e anche il più ripido): LE SCALE

Come abbiamo risolto il problema della sicurezza delle scale in casa?

Sicuramente anche tu avrai avuto un stanza da preservare o delle scale da mettere in sicurezza per i bambini.

La soluzione, senza giraci troppo intorno è il famigerato CANCELLETTO per bambini! 🚼 Ne esistono di diversi tipi e si adattano ad ogni situazione. Questa volta volevamo risolvere subito e in fretta!

E come ogni buona famiglia media italiana abbiamo caricato in macchina il bambino e siamo andati a trascorrere la nostra domenica da IKEA, pregustando per tutto il viaggio la soddisfazione di rientrare in casa con un bel cancelletto per bambini e delle matitine come souvenir!

Invece no!

Cosa poteva andare storto? …cooosaaa?  :v

Ikea ha ritirato, momentaneamente, i cancelletti per bambini a causa di un difetto ed ha addirittura invitato i suoi clienti a restituire quelli comprati!

Dopo aver accusato il duro colpo, armata di  pazienza, il mio primo suggerimento è stato subito quello di acquistare su amazon il cancelletto di legno per le scale e rimandare la risoluzione del problema di una settimana.  Giusto il tempo di ordinare e ricevere il corriere a braccia aperte!

Invece no!

LUI, il papà per capirci, ha una delle sue brillanti idee e decide di risolvere da solo… da uomo, da uomo di montagna! (in realtà la sua prima soluzione è stata quella di insegnare al bambino a scendere le scale da solo! […])

Insomma, la soluzione era: “LO RISOLVO IO!

Un buon papà medio italiano avrebbe comprato le tavole di compensato di pioppo al brico dietro casa, quattro chiodi e via!

Invece LUI no!

LUI, l’uomo di montagna, ha deciso che sarebbe partito da un albero… uno vero!

E l’uomo di montagna, si sa, è caparbio!

La sfida del cancelletto di legno per le scale:

Il papà in montagna c’è andato veramente… ed è tornato con tanti bei pezzi di legno per la costruzione del cancelletto di legno per le scale. Io ho subito pensato che sarebbe stato un buon legno per il fuoco del camino, ma MI SBAGLIAVO (…e non capita spesso)

Contro ogni mio pronostico, nel giro di una settimana, quei legnetti si sono trasformati in un CANCELLETTO per bambini e il mio GEPPETTO non sa in che guaio si è cacciato! Ho già in mente due o tre altre cosette da fargli fare! 💃

Se anche tu hai in casa un pericolo e soprattutto un potenziale Geppetto, ecco un breve tutorial da fargli leggere! Il risultato? beh, giudicate voi ☺😊

cancelletto per scale per la sicurezza dei bambini

Come costruire un cancelletto per bambini in legno:

Dopo il simpatico racconto della mamma, passiamo alla parte pratica, perchè noi uomini di montagna siamo gente PRATICA!

Procurarsi la legna per il cancelletto:

Ebbene si, direttamente da un bosco di faggi dell’appennino modenese mi sono procurato dei tronchi di faggio della misura adatta. Ho cercato di scegliere i tronchi più lineari diritti tra quelli che avevo a disposizione, anche se le diverse curve di ciascun pezzo daranno al cancelletto di legno una linea molto “rustica”. Il legno di faggio inoltre ci facilita il lavoro perché gli alberi di faggio hanno rami e tronchi in genere molto dritti per natura.

come costruire un cancelletto di legno

Inizio della lavorazione:

Costruire un cancelletto per bambini: prima di tutto, utilizzando una smerigliatrice, si rimuove con pazienza tutta la corteccia da ogni tronco selezionato. In seguito, una volta scelti i tronchi in modo definitivo, si dovrà rifinire il lavoro con della carta vetrata.

Il prossimo passo è dividere ogni tronco a metà. Per farlo, io ho utilizzato una sega a nastro, che avevo già usato per la costruzione dell’albero mensola, e che mi ha permesso di ottenere tagli abbastanza diritti e precisi.

cancelletto di legno per bambini fai da te

Adesso è il momento di usare la fantasia. Proviamo a posizionare le metà dei tronchi in modo da formare il cancelletto per bambini. E’ a questo punto che possiamo decidere la dimensione, l’altezza e il design del cancelletto di legno. Proviamo tutte le varie combinazioni con i diversi tronchi (ognuno ha una forma particolare) fino a quando non siamo contenti dell’aspetto ottenuto.

Un consiglio:

Un’accortezza è quella di utilizzare i tronchi più robusti per formare il telaio principale, che poi avrà il compito di sorreggere il peso di tutto il cancello.

Adesso abbiamo una chiara idea di come sarà il cancelletto di legno. Sappiamo anche quanto devono essere lunghi i segmenti e quindi passiamo a tagliarli e li fissiamo momentaneamente tramite delle viti in modo tale da testare la struttura del telaio principale.

cancello per bambini per protezione delle scale

Il telaio principale del cancelletto per le scale è completo, ogni pezzo è al suo posto. Possiamo procedere tagliando a misura tutti gli altri segmenti che formeranno il reticolo interno del cancelletto di legno e impediranno alla piccola peste di rotolare giù dalle scale ( a meno che non riesca a scassinare o a sfondare la barriera, ovvio)

cancelletto di legno fai da te per bambini

Anche questa volta abbiamo fissato i segmenti in modo “temporaneo”, così abbiamo il tempo di controllare la forma, la distribuzione del peso e il design del cancelletto per  bambini. (Lo scotch carta è più che sufficiente per tenere i segmenti in posizione).

Adesso dobbiamo fissare in modo definitivo tutti i segmenti ma si presenta il primo problema; il telaio principale va fissato con dei grandi bulloni di acciaio, resistenti e comodi da applicare. Questi bulloni però non si trovano di colore nero, oppure bronzati, come servivano a noi. Li abbiamo trovati soltanto in acciaio cromato e lucido e quindi ho dovuto opacizzarli a mano.

come annerire bulloni di acciaio

Nell’immagine sopra si vede bene la differenza tra i bulloni di acciaio lucido che ho comprato e gli stessi bulloni dopo che li ho opacizzati.

Come ho fatto per annerire l’acciaio?

Ho preso i bulloni e li ho scaldati ad elevata temperatura, mettendoli sopra della brace ardente, fino a quando non sono diventati quasi incandescenti. Poi con una pinza li ho afferrati e gettati dentro un piccolo recipiente pieno di vecchio olio nero da motore. La stessa cosa va ripetuta più volte e anche per i bulloni e le rondelle che andremo poi ad utilizzare.

Siccome il progetto richiedeva che i bulloni fossero proprio neri, mi ero organizzato per colorarli successivamente. Per facilitare la colorazione avevo inserito dei pezzetti di carta tra l’acciaio e il legno. In questo modo non avrei sporcato il legno con la vernice nera.

Fatto sta che dopo aver montato il cancelletto per bambini ci siamo accorti che anche questo grigio opaco non ci stava affatto male. Abbiamo deciso di mantenerlo, eliminando quindi la fase di colorazione dei bulloni che avevamo previsto.

cancelletto di legno per bambini design per camerette

Con il trapano foriamo i tronchi e fissiamo quindi tutta la struttura con i bulloni opacizzati, serrandoli bene.

Adesso è il momento di pensare ai cardini e al fissaggio del cancelletto per le scale alla parete. Noi abbiamo deciso di non fissare il cancelletto per bambini direttamente alla parete ma di utilizzare un altro robusto tronco come intermediario tra il cancello e la parete.

Ecco il secondo problema e la sua soluzione:

Il tronco prescelto per reggere i cardini e quindi tutto il peso del cancello, aveva una grossa fenditura nel legno che gli dava un bel tocco naturale. Allo stesso tempo era un problema perchè indeboliva molto la struttura. Per risolvere la cosa ho rinforzato il tronco con dei segmenti di acciaio avvitati che rimangono nascosti all’interno e invisibili.

cancelletto per bambini fai da te
Nella foto si vedono i due rinforzi in acciaio che ho messo.

Adesso il nostro cancelletto per le scale ha tutto quello che serve per essere posizionato.

Montaggio del cancelletto per bambini:

Prendiamo quindi trapano, viti e tasselli e foriamo la parete per fissarlo al muro. Il cancelletto è abbastanza pesante ma le viti che abbiamo scelto sono più che sufficienti a sopportare il peso. Controlliamo che il cancelletto chiuda bene, senza toccare la parete per evitare graffi evidenti sull’intonaco bianco. Abbiamo dovuto limare un pò la larghezza del cancello perchè toccava leggermente sulla parete.

Adesso fissiamo l’ultimo tronco previsto dal design. Servirà sia a bilanciare il design della struttura, sia come punto di fissaggio della chiusura per il cancelletto. Con martello e scalpello ricaviamo un incasso nel legno e posizioniamo la catenella con due piccole viti.

Nella parte interna del cancelletto per bambini ho fatto un altro piccolo incasso.  Li ho avvitato il gancio che servirà ad aggangiare la catenella.

chiusura cancelletto di legno per scale di casa
La catenella incassata nel legno.

 

Cancelletto per scale per la sicurezza dei bambini
Il gancio di chiusura per il cancelletto.

Il lavoro è finalmente finito e possiamo vedere l’ingresso delle scale come era prima…

cancelletto per bambini per le scale mancante

… e come è adesso…

Cancelletto per bambini per le scale di casa

Si vede la differenza ? ✌

Costruire un cancelletto per bambini non è stato semplice.

Alla fine pero’, abbiamo costruito qualcosa di unico, di originale. Abbiamo anche risolto il problema della sicurezza del bambino e ci siamo anche divertiti.

Cerchi una soluzione più veloce e pratica o non hai il tempo di seguire il tutorial su come costruire un cancelletto di legno? Compra dei cancelletti per bambini su amazon e col tempo risparmiato porta tua moglie da ikea! :)

cancelletto per scale per la sicurezza dei bambini

Partecipa ai nostri Giveaways!

Potrai vincere i premi che mettiamo in palio ogni mese e riceverai la nostra newsletter.

Riceverai subito una sorpresa, gli avvisi ai concorsi, le promozioni le news direttamente nella tua mail.

Cancelletto per Bambini Fai da Te: sicurezza per le scale con una protezione originale.

Autore 

    Per saperne di più su di me:
  • facebook
  • googleplus
  • linkedin
  • pinterest
  • twitter
  • youtube

Commenti

comments

Un pensiero su “Cancelletto per Bambini Fai da Te: sicurezza per le scale con una protezione originale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *