Metri Crescita per Bambini

I metri crescita per bambini (o anche metri della crescita) sono oggi una soluzione divertente, pratica e colorata per tenere traccia della crescita del bambino.

Una volta, per segnare l’altezza del bambino, si era soliti utilizzare una parte della parete di casa o una porta in legno.

Alzi la mano chi ricorda con emozione il rito della misurazione!

Di solito a casa mia avveniva sotto le feste di Natale, a turno venivano misurati tutti i bambini della famiglia sullo stesso muro, ogni cugino aveva il proprio nome e la data al fianco della tacca raggiunta. Si prendeva uno di noi a caso, lo si faceva appoggiare alla parete e con un libro sulla testa o la mano e si prendeva il punto dell’altezza. Con una penna o un lapis lo si segnava sulla parete e a ruota si misurava l’altezza di tutti gli altri cugini.

Ovviamente c’era la gara tra i più grandicelli e tanta tanta emozione da parte dei più piccoli, impazienti di crescere.

metro crescita per bambini

I metri per la crescita, oggi:

Oggi le cose sono diverse, o meglio, più colorate e divertenti. Chi compra un metro della crescita oggi troverà un mondo di proposte che lo attendono.

I bambini si misurano allo stesso modo e con la stessa emozione di un tempo, ma ciò avviene davanti agli, ormai diffusi, metri crescita. Si possono trovare metri crescita per bambini di tutte le tipologie e per tutti i gusti: costruiti in legno o che si appendono alla parete come un quadro, adesivi che si appiccicano al muro, ad una porta o all’anta di un armadio oppure di stoffa per i più piccoli.

Insomma, i metri per la crescita dei bambini sono diventati un vero e proprio complemento di arredo. Una decorazione che andrà a caratterizzare lo stile scelto per la cameretta del bambino o gli spazi dove andrà a  giocare.

Un complemento d’arredo che accompagna la crescita del bambino, nel vero senso della parola.

Ora si trovano misuratori sagomati anche in tutti i centri commerciali e ai parchi di divertimento per bambini. I bimbi sanno bene che se non raggiungono una certa altezza non possono entrare in determinate aree di gioco o devono essere accompagnati da un’adulto.

Si è sviluppato un vero e proprio mondo  fatto di tante proposte diverse che si adattano a tutte le esigenze.

Le soluzioni più ricercate sono:

  • Metri Crescita Adesivi (li trovate anche come “metro della crescita adesivo”)
  • Metri Crescita Punto Croce
  • Metri crescita in legno

Metro della Crescita Adesivo

Sono i metri crescita per bambini che si stanno diffondendo maggiormente negli ultimi anni. Il motivo di tale successo è semplice: i metri crescita adesivi sono economici e facili da applicare.

Metri Crescita per Bambini

Non solo! Ci sono molti vantaggi rispetto agli altri metri crescita:

Puoi scriverci sopra con penne, matite o pennarelli senza rovinare la parete, non utilizzi nessun chiodo o tassello sui muri e quando andrai a rimuoverlo dalla superficie non rimarrà nessun segno.

Poi ci sono i metri crescita adesivi laminati che sono ancora più resistenti e brillanti. Questo significa che una lamina trasparente protegge i colori dalla luce del sole. I colori non si sbiadiscono praticamente mai. Inoltre, se si scrive sopra con un pennarello si ha anche il vantaggio di poter correggere la data o l’altezza cancellando ciò che si è scritto con un batuffolo di alcool. Cosa che non si può assolutamente fare con quelli non laminati perchè il colore andrebbe via.

metro crescita animali

Un’altra accortezza da verificare è quella di controllare anche la colla con cui sono realizzati. Una colla a forte presa è consigliabile rispetto alle altre, questo per evitare che il metro della crescita adesivo si stacchi dalla parete prima che il bimbo possa sfruttare tutta la sua altezza.

Il consiglio è quindi sempre di acquistare metri crescita adesivi laminati e che utilizzino colori atossici e una colla a presa forte.

I metri crescita con gli animali dei Forestelli hanno tutte queste caratteristiche e sono metri della crescita acquistabili online, tuttavia al momento sono fuori produzione.

Metri Crescita Punto Croce

I metri crescita a Punto Croce sono dei metri per bambini realizzati su stoffa, con la tecnica del punto croce.

Si possono trovare in commercio metri sia molto semplici sia super elaborati. Ovviamente anche in questo caso personalizzati nei modi più disparati. La maggior parte sono realizzati a mano e si adattano soprattutto alle camerette dei neonati.

I metri crescita fatti con il punto croce più diffusi, secondo una nostra ricerca, sono risultati questi:

  • Metri crescita punto croce con Winni the Pooh
  • metro a punto croce della Disney con i suoi diversi personaggi, come ad esempio il metro crescita di Topolino.

Su internet si trovano tantissimi schemi o tutorial per realizzare metri crescita fai da te. Per questo si trovano immagini di metri crescita per bambini da stampare gratis e infinite pagine sui social che promuovono l’home made. Basta cercare su google le parole “metri crescita bambini fai da te” oppure “metri crescita da stampare” per avere i risultati che cerchiamo.

Per attaccare i metri crescita a punto croce si utilizza un semplice chiodino, come quando si attacca un quadro, o si appende alla maniglia di un armadio con un fiocco di stoffa, facendo attenzione a rispettare la giusta altezza da terra.

Metri Crescita in Legno

Questa tipologia di metri crescita per bambini è adatta ad un tipo di ambiente e arredamento più naturale.

Si tratta di metri con forme rettangolari oppure sagomate, ricavati da lamine di legno compensato. Gli spessori possono essere vari, da 0,5 cm fino a oltre 1 cm. Sul legno sono poi verniciati i numeri o a volte sono intagliati a caldo con un pirografo.

Il metro crescita in legno che abbiamo trovato di più è il metro crescita Foppapedretti. E’ fatto in legno dipinto con colori atossici ed è alto circa 55 cm (non molto in effetti).

Anche per i metri crescita in legno è bene fare attenzione alla qualità.

Un esempio? Se ci sono dei pezzi staccabili verificate che non siano troppo piccoli. Attenzione anche alla qualità di stampa se sono colorati e alla atossicità dei colori.

Conclusioni sulla scelta dei metri crescita per bambini:

Insomma la scelta è veramente varia. Ci sono metri crescita per bimbi per tutti i gusti e tipi di arredamento. Come diciamo sempre, fai la scelta giusta e punta sempre alla massima qualità. Ricordati che stai mettendo il metro crescita nella cameretta del tuo bambino. A proposito, hai visto i nostri quadri per bambini per la cameretta? Sono personalizzati e  unici.. Per tutte le categorie di metri crescita, noi preferiamo il MADE IN ITALY e la massima qualità.

Per chi invece, nonostante tutte le proposte disponibili in commercio per misurare la crescita dei più piccoli, preferisce ancora il buon vecchio muro della nonna, beh non deve far altro che prendere lapis e un bel libro :)