Semplici Etichette Di Cartone Fatte in Casa.

Etichette di Cartone per Regali: dopo aver montato i mobili che abbiamo comprato da IKEA avevamo il pavimento di casa ricoperto da fogli di cartone avanzato.

Ci sembrava uno spreco buttarlo via anche perchè di solito lo riutilizziamo per proteggere ancora meglio le spedizioni dei nostri quadri per bambini. Questa volta però abbiamo pensato ad un’altra idea per poter riutilizzare il cartone avanzato: etichette per regali!

Quindi, se anche voi avete del cartone in esubero, non buttatelo tutto ma usatelo per creare delle piccole e semplici etichette di cartone per i regali.

Strumenti per fare le Etichette di Cartone per Regali

Strumenti e materiali necessari.

Cosa serve:

  • Cartone (Ho usato un cartone sottile a onda singola, quello più classico e meno spesso che si trova)
  • Una matita per disegnare i contorni delle etichette sul cartone
  • Un Trincetto
  • Forbici
  • Alcuni Occhielli adesivi
  • Un perforatore (io avevo sotto mano le forbici perforatrici, va bene anche quello a scatto per fare i buchi nei fogli ad anelli)
  • Un Righello
  • Spago

Procedimento:

Per prima cosa si prende il cartone e vi si disegna sopra la sagoma dell’etichetta che si vuole creare. Si può veramente dare sfogo alla fantasia quando si sceglie che sagoma disegnare.

Io ho fatto due esempi tra i più semplici anche perché se sono troppo complicate ci sono troppe difficoltà a ritagliarle con precisione. Fate una ricerca su Internet e troverete tantissime sagome per etichette da cui potete trarre ispirazione.

Una volta disegnata la sagoma sul cartone, la si ritaglia con le forbici e con il trincetto. Dopo si prendono gli occhielli adesivi (quelli che si usano per proteggere i buchi dei fogli ad anelli) e si attaccano sul cartone nel punto in cui vuoi fare il buco per lo spago.

A questo punto si prende il perforatore e si buca il cartone nel mezzo dell’occhiello. L’occhiello adesivo farà in modo che il cartone sia più resistente quando si taglia con il perforatore. Poi basta ritagliare lo spago (almeno 15 cm), farlo passare nell’occhiello.

A questo punto basta fare un nodo e il gioco è fatto!

Etichette di Cartone per Regali

Esempio di Etichette di Cartone per Regali

Un modo semplicissimo per creare delle etichette riutilizzando del cartone. Gratis, ecologico e, visto l’arrivo delle feste, molto molto utile.

Spero che vi sia piaciuta questa soluzione: sicuramente da provare!

Buon divertimento.